bio

Parto difficilissimo in una calda estate del mitico ’77 - ci stavamo restando secche io e la mamma –, sono cresciuta in una famiglia proletaria in un quartiere sottoproletario del centro storico di Napoli. Mamma e papà – quinta elementare – leggevano Gramsci, Dostojevski e Marquez. Gli amici mi davano della snob, forse perché usavo il congiuntivo mio malgrado. Del tutto inadatta a qualsiasi attività pratica, mi sono votata al pensiero. Liceo classico, poi Lettere. A vent’anni mi sono innamorata di Visconti, poi è stata la volta di Bergman. Volubile, curiosa e contraddittoria, ho svolto le occupazioni più disparate, costantemente alla ricerca di una condizione che potesse coniugare realtà e desiderio. Superfluo dire che non l'ho ancora trovata.
Al momento questi mi sembrano gli unici elementi significativi della mia biografia, ma cambierò idea. Se poi vi interessa il mio profilo professionale, qui sotto c’è il curriculum.



Formazione

• 2002
Laurea in Lettere Moderne, indirizzo Musica, spettacolo e comunicazioni di massa, tesi in Storia del Cinema, presso Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione 110 e lode.

Workshop di scrittura cinematografica con Alessandro D’Alatri, Anna Pavignano, Enzo D’Alò.

• 2003
Corso di documentario creativo organizzato da Doc/It e Zelig - Scuola di televisione, documentario e nuovi media.

• 2007
Master in Professioni e formati della televisione e della radio contemporanee presso Università degli Studi Roma Tre, con votazione 110 e lode.

Audiovisivi 

• 2012

Soggetto, sceneggiatura e regia del cortometraggio animato per ragazzi Bacchino e Vulpecula, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Euriade e MUVIS (Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari).

Ideazione di un’azione didattica basata sull’utilizzo del mezzo audiovisivo a fini formativi nell’ambito del progetto Stop Stalkers – Educazione alla legalità di Roma Capitale.
Soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio del cortometraggio animato Devi amarmi realizzato nell’ambito del progetto suddetto, prodotto da Inopera.

• 2011

Concept, soggetto e sceneggiatura del video promozionale in animazione 2D/3D Il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio.

Concept, soggetto e sceneggiatura del video promozionale in animazione 2D/3D  Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C., prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e con il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia.

Concept, soggetto e sceneggiatura del documentario in animazione 2D/3D Il vaso François: il mito dipinto, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana.

Script dello spot commerciale di Cordusio Metalli S.p.a.

• 2010

Soggetto e sceneggiatura del cartoon didattico per ragazzi Gita a Dometaia, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Regione Toscana.

Sceneggiatura del cartoon didattico per ragazzi Gli etruschi e la terra del ferro, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con il Comune di Follonica.

• 2009

Soggetto e sceneggiatura del cartoon didattico per ragazzi Le 12 fatiche di Ercole, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Soggetto e sceneggiatura del cartoon didattico per ragazzi Avventura al Bioparco, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali.

Soggetto e sceneggiatura della guida multimediale per ragazzi Paestum, la città degli dei, prodotta da TechVision Sistemi Multimediali.

Soggetto e sceneggiatura del cartoon didattico per ragazzi Con Buffaldino alla scoperta di San Gimignano, prodotto da TechVision Sistemi Multimediali in collaborazione con Fondazione Musei Senesi con il sostegno di Regione Toscana.

Assistente al casting per la sitcom Sette Vite, prodotta da Rai Fiction e Publispei, in onda su Rai Due.

• 2008

Collaboro come co-autrice e ricercatrice al documentario I ragazzi di Villa Emma, prodotto da Rai Educational e Village Doc&Films, in onda su Rai Tre nel programma La Storia siamo noi.

Collaboro come co-autrice e ricercatrice al documentario Il cuore e l’acciaio, prodotto da Rai Educational e Village Doc&Films, in onda su Rai Tre nel programma La Storia siamo noi.

Soggetto del documentario Luisa Spagnoli, le operaie e gli altri, prodotto da Rai Educational e Village Doc&Films, in onda su Rai Tre nel programma La Storia siamo noi.

Soggetto, sceneggiatura, regia e montaggio del documentario Italiane, in onda su Labor TV nel programma DocuFilm (selezionato nei festival Indyvision Film Festival; Rassegna di film e video su lavoro e temi sociali di Sesto San Giovanni; Overlook; C’è tempo per… l’integrazione; Pillole di attualità, festival del microreportage).

• 2007

Organizzazione del documentario La trattativa. Il sequestro Cirillo, prodotto da Rai Educational e Village Doc&Films, in onda su Rai Due nel programma La Storia siamo noi.

Collaboro come autrice al programma per ragazzi Ieri e Oggi, prodotto da Village Doc&Films per Rai Gulp.

Soggetto, sceneggiatura, regia e montaggio del documentario Operaio non qualificato (selezionato nei festival Cinemadamare; Cortoperscelta; Bianco Film Festival).

• 2006

Assistente alla regia e casting ruoli minori per il lungometraggio Ossidiana di Silvana Maja, prodotto da Artimagiche.

Assistente alla regia e casting ruoli minori per il lungometraggio Una notte di Toni D’Angelo, prodotto da Di. Elle O.

• 2005
Segretaria di edizione per il lungometraggio Sotto la stessa luna di Carlo Luglio, prodotto da Figli del Bronx.

Sceneggiatura del cortometraggio Escluso il cane (selezionato nei festival Imaginaria, Visioni Italiane, Napolifilmfestival)

• 2002
Segretaria di edizione del cortometraggio E se…, prodotto da Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Fumetti

• 2012

Soggetto e sceneggiatura del fumetto per adolescenti Donne sopra le righe, Sinnos Editrice (in via di pubblicazione).

Soggetto e sceneggiatura del romanzo a fumetti Ai margini, Edizioni Comma 22 (in via di pubblicazione).

• Dal 2011

Pubblico racconti a fumetti sulle riviste ANIMAls e Mamma!

Attività di insegnamento

• 2007-2008

Collaboratrice della cattedra di Tecniche del Reportage presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Collaboratrice della cattedra di Laboratorio di Regia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

• 2005-2006

Docente di sceneggiatura per Tracce Visive nell’ambito di un progetto di formazione sulla comunicazione audiovisiva destinato agli studenti delle scuole medie della provincia di Napoli.

• 2003-2005
Collaboratrice della cattedra di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Salerno.

Collaboratrice della cattedra di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Altre esperienze professionali

• 2007-2008

Responsabile dello sviluppo dei progetti e coordinamento per Village Doc&Films, produzione di documentari e contenuti per la televisione.

• 2004-2007

Per l’ Associazione Culturale La Seconda Ombra di Napoli curo la progettazione e l'organizzazione di workshop e rassegne di cinema.

• 2002-2005

Redattrice della rubrica settimanale di cinema del periodico Paese mio.

• 2001-2004

Responsabile dell’ufficio stampa della sezione napoletana di Amnesty International.

• 2003

Stage presso Indigo Film.

Altre pubblicazioni

Pubblico i racconti brevi L’idovisore, Non si vede la luna, Lui dipingeva la guerra, in Il racconto breve, Edizioni del Delfino, Napoli, 2000.

Da Achtung! Banditi! a Maria Josè, l’ultima regina: la Resistenza nel cinema di Carlo Lizzani, in “Giornale di storia contemporanea”, Rivista semestrale di storia contemporanea, a. V, n. 2, dicembre 2002, e in Pasquale Iaccio (a cura di), La storia sullo schermo. Il Novecento, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2004.

La Resistenza tradita, in P. Cavallo-G. Frezza (a cura di), Le linee d’ombra dell’identità repubblicana, Liguori, Napoli, 2004.

Iscritta dal 2005 all'Ordine dei Giornalisti nell'elenco dei Pubblicisti.